Arte Ricerca Vita
BIO
Radici
Pamela Grigiante è artista, consulente del colore e formatrice.
Nasce a Vicenza nel 1982.
Consegue la Laurea triennale in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Verona. Nello stesso anno approfondisce la comunicazione dell'immagine frequentando un Master in Visual Merchandising a Milano.
La necessità di un rinnovamento e la profonda passione verso la pittura, le ha permesso di conseguire la Laurea Magistrale in “Atelier direction. Mediazione culturale dell’arte”.
Il desiderio di aprirsi a esperienze di respiro internazionale, l'ha condotta ad approfondire l’uso del colore negli ambienti e nel marketing a San Diego, California.
Pamela prosegue nella sua ricerca artistica trovando conferme in esposizioni personali e collettive.
Nel 2014, in occasione del Festival Verona in Love, Feltrinelli ha commissionato all'artista un lavoro che parlasse al pubblico del vasto tema dell'amore. È nato Domestic Love, corpo di lavoro esposto a Verona, Mantova, Brescia, Padova, Treviso e Mestre.
Poetica Generale
Dal 2013, lasciando alle spalle la ricerca astratta, Pamela imbocca la strada della narrazione della quotidianità plasmata dalla contaminazione visiva scultorea di impostazione ready-made.
La quotidianità è diventata un universo finito e infinito. Finito nell'accettare con dolore e sconfitta la morte prematura del marito; infinito perché solo l'arte e la natura hanno avuto la capacita di creare un orizzonte per tornare a guardare il Fuori.
Nelle opere di Pamela il senso di ogni parola si disperde tra oggetti, ritagli, insetti e l'arrendevole accoglienza del quotidiano.
La Natura, dal canto suo, osserva indolente gli affanni dell'uomo: insetti distratti, rami, foglie accartocciate, arrivano quando le cose sono ferme da un po', proliferando nell'immobilità della morte.
Spiritualità
Da due anni pratica la meditazione Mindfullness e Trascendentale come strumento di presenza e ampliamento della coscienza. Questa pratica è diventata compagna insostituibile del processo creativo.
Azione
Contemporaneamente al lavoro artistico, Pamela mette a disposizione le sue conoscenze artistiche, cromatiche e di comunicazione nella scuola e nella formazione aziendale. Ha condotto conferenze per il Richmond Marketing Forum e Revlon Top Class. Dal 2018 porta nelle scuole il suo progetto “Scoprire l’artista in ognuno di noi”: percorso che ispira centinaia di bambini a credere nel proprio potenziale creativo.
Con-dividere
Dal 2016 è membro onorario dell'Associazione Here Now, il cui obiettivo è l’insegnamento della fotografia all’interno del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale di B.go Trento a Verona.